FOOD&SCIENCE FESTIVAL | L’equilibrio mar20

Tags

Related Posts

Share This

FOOD&SCIENCE FESTIVAL | L’equilibrio

Seconda edizione
Mantova, 18-20 maggio 2018

 

Alla ricerca del delicato equilibrio tra cibo, scienza e creatività: dopo il successo della prima edizione, torna il Food&Science Festival di Mantova. Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, la città lombarda ospita conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e mostre dedicati alla scienza che studia, definisce e innova la produzione e il consumo di cibo. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Lombardia, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Mantova, il Festival avrà quest’anno un filo conduttore tematico che lega simbolicamente tutti i suoi appuntamenti. È l’equilibrio, inteso come condizione di quiete in cui si riescono a comprendere e bilanciare due o più forze contrastanti: la scienza e la società, l’agricoltura e l’ambiente, la crescita demografica e la povertà, la produzione e l’etica, la salute e l’alimentazione, le risorse e l’economia, la tradizione e la modernità.

In equilibrio è anche l’approccio nei confronti del rapporto tra studio del passato e scoperta del futuro: il Festival guarda alla storia dell’alimentazione, invitando a Mantova esperti carismatici e autorevoli, senza mai perdere di vista il domani della ricerca scientifica, tra discipline innovative e nuove figure professionali, e in un periodo storico in cui la sinergia tra ricerca scientifica, formazione di alto livello e imprenditoria alimentare rappresenta tanto un patrimonio quanto un motore per l’innovazione, il Festival conferma e rinsalda il suo legame con il mondo dell’università italiana. Protagonisti al festival, insieme agli ospiti, gli alimenti stessi, al centro di focus specifici, come anche le nostre abitudini quotidiane e la loro impronta biologica, dai sacchetti biodegradabili dei supermercati allo smaltimento dei rifiuti, dalla lotta contro lo spreco alimentare alla sostenibilità ambientale. E ancora: si discuterà di benessere animale e resistenza agli antibiotici, dei rischi e limiti nell’uso dei fitofarmaci, di microbiologia del suolo, digitalizzazione delle imprese agricole e della trasformazione dei modelli di business. Il tutto perseguendo, in termini di formato, linguaggio e varietà di appuntamenti, la ricerca dell’equilibrio: tra riflessione e intrattenimento, ascolto e partecipazione, mostre e spettacoli. Perché proprio dall’equilibrio di tutti gli ecosistemi dipende il nostro futuro.

IL FESTIVAL

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Lombardia, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Mantova, il Food&Science Festival si avvale di Intesa Sanpaolo, Syngenta, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Granarolo e Tea come main partner; Landini e Focus come partner; Assica come sponsor; Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, Consorzio Melone Mantovano e Molino Magri come supporter; National Geographic e Focus Junior come media partner. Il Festival si avvale inoltre della collaborazione di CRA-RIS, Politecnico di Milano, Università di Parma – Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Veterinarie, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Genomica Applicata, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Umberto Veronesi e Società Italiana di Genetica Agraria.

 

mantovafoodscience.it
Facebook @mantovafoodscience
Twitter @MNFoodScience
Instagram @mantovafoodscience
YouTube @Mantova Food&Science Festival
#mfs2018