Come abbinare spontaneità ideativa a rigore organizzativo.

Ex Libris è un’agenzia di ideazione, organizzazione e comunicazione di progetti culturali fondata il 14 settembre 1998 a Torino da Carmen Novella. Dal 2010 l’agenzia ha sede a Milano, in via Benedetto Marcello 4.

Dopo un’intensa esperienza di dieci anni (1989-1999) nel lavoro di organizzazione e comunicazione delle iniziative culturali per il Salone Internazionale del Libro e il Salone della Musica preceduta da sei anni di attività in ambito culturale, Carmen Novella ha convogliato la sua competenza in Ex Libris.

Ex Libris è costituita da un network di specialisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, di giornalisti, e addetti ai lavori: professionisti animati da quel particolare calore culturale che è la peculiarità distintiva dell’agenzia.

Oltre all’organico del team, Ex Libris si avvale anche di “consulenti a progetto“: intellettuali, scrittori, saggisti, giornalisti e consulenti editoriali tra i più noti e apprezzati del panorama culturale italiano.

CEO
Carmen Novella

Comunicazione
Elisa Carlone

Organizzazione
Maria Santopolo

Ufficio Stampa
Elena Gazzin
Daria Luzi

Redazione
Luca Castelli
Silvia Crupano

Amministrazione
Annalisa Berretta

Carmen Novella

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Torino, Carmen Novella lavora da 30 anni nell’ambito della comunicazione culturale soprattutto legata all’ambiente editoriale.

Annovera in curriculum l’esperienza di quattro anni (dal 1982 al 1986) con impegni organizzativi presso la Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico di Torino e nel 1989, dopo aver svolto attività di traduttrice (per la rivista Nuovi Argomenti e per la casa editrice Einaudi) e di consulente editoriale (per Einaudi e Garzanti) inizia una lunga collaborazione con il Salone del Libro di Torino: prima nel coordinamento della programmazione, poi anche come responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa. Insieme al Salone del Libro – dal 1992 al 1996 – cura l’ufficio stampa della casa editrice EDT. Dal 1996 al 2000 dirige la comunicazione e l’ufficio stampa del Salone della Musica di Torino, gemello del Salone del Libro, promosso dalla Fondazione per il Libro la Musica e le Attività Culturali.

E’ iscritta all’albo dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal 10 novembre 1998 ed è direttore responsabile dell’ISI magazine.

Nel 1998 fonda la propria agenzia, Ex Libris, con la quale ha seguito ancora per una edizione il Salone del Libro e l’ultima edizione del Salone della Musica e fino ad oggi si è occupata di 110 progetti unici (nazionali e internazionali, gran parte dei quali seguiti poi con continuità per molti anni) per conto di 74 clienti.

In particolare nel settore delle fiere editoriali l’agenzia ha progettato, organizzato e comunicato i contenuti di numerose fiere del libro all’estero dove l’Italia è stata ospite d’onore (Parigi, Rio de Janeiro, Ginevra, Cairo, Guadalajara, Montreuil, Mosca, Abu Dhabi, Teheran), del Salone del Libro di Torino e di Più libri più liberi. Ha inoltre curato l’ufficio stampa e comunicazione, tra gli altri, della Mostra del Libro antico, del Salone del Libro Usato, del Salone del Libro Storico.

Il vostro prossimo
eventofestivalpremio
? Vi aiutiamo a
idearlorealizzarlocomunicarlo
Contattaci