Dal 25 novembre al 3 dicembre l’Italia partecipa alla Fiera del Libro di Guadalajara nell’ambito del ruolo dell’Unione Europea come Ospite d’Onore.
Dal 24 al 28 maggio, l’Italia e la Romania si incontrano a Bookfest, la Fiera Internazionale del Libro di Bucarest.
Parigi, 2023
Dal 17 al 23 aprile l’Italia protagonista in Francia grazie alla partecipazione come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris (dal 21 al 23 aprile al Grand Palais Éphémère). Quasi 50 “ambasciatori” della cultura del nostro Paese per una fotografia in movimento dell’editoria nazionale.
Emirati Arabi Uniti, 2022
Scrittori, influencer, artisti, scienziati, chef e case editrici sono i protagonisti della partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore alla Fiera Internazionale del Libro di Sharjah (Emirati Arabi Uniti, 2-13 novembre 2022).
Taormina, 2022
Festival letterario internazionale che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura e delle arti in genere.
Roma, Bruxelles, 2022
Semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Milano, 2021
7 giorni di incontri, eventi, mostre e proiezioni in esclusiva per ispirare e incoraggiare a vivere in maniera più sostenibile il nostro pianeta.
Taormina, Roma, Reggio Calabria, Padova, Lecce, 2021
5 incontri in 5 piazze italiane in cui la lettura e il commento di canti della Divina Commedia si alternano e si intrecciano con considerazioni storico-critiche.
2021
Staffetta letteraria digitale a cura di 12 Istituti Italiani di Cultura (Berlino, Monaco, Londra, Madrid, Rabat, Tunisi, Mosca, Varsavia, Istanbul, Parigi, Rio de Janeiro e San Francisco) in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
2021
italiana è il portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo e che vede il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale impegnato sia come promotore che come produttore di iniziative di promozione integrata.