CORTONA MIX FESTIVAL – WINTER EDITION (Cortona, 20-22 febbraio 2015) feb10

Tags

Related Posts

Share This

CORTONA MIX FESTIVAL – WINTER EDITION (Cortona, 20-22 febbraio 2015)

Il Cortona Mix Festival raddoppia. Dopo il successo delle prime tre edizioni estive e in attesa della quarta, in programma dal 25 luglio al 2 agosto, l’evento dedicato al mix delle culture e delle arti presenta il primo Cortona Mix Festival – Winter Edition. Un weekend di incontri e spettacoli che dal 20 al 22 febbraio ripropone la formula del festival estivo… in versione indoor.

La musica

Grande protagonista del Cortona Mix Festival – Winter Edition sarà la musica, offerta al pubblico seguendo la consueta filosofia di esplorazione, contaminazione e accostamento di linguaggi, stili e generi. Le prime note risuoneranno venerdì 20 febbraio alle 18.30, subito dopo la cerimonia d’apertura, con il concerto del Quintetto dell’Orchestra della Toscana nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune. In programma, il Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi in la maggiore KV 581 di Wolfgang Amadeus Mozart e Souvenirs de voyage, per clarinetto e quartetto d’archi di Bernard Herrmann (compositore statunitense famoso per le colonne sonore dei film di Alfred Hitchcock e autore di pagine innovative della musica del Novecento, come l’opera presentata a Cortona). Un aperitivo elegante, che accompagnerà il pubblico verso lo spettacolo serale di Roberto Vecchioni. In Racconti e canzoni contro il buio, l’artista presenterà il nuovo romanzo Il mercante di luce (Einaudi), arricchendo l’incontro con l’esecuzione di alcune delle sue canzoni più famose. Appuntamento alle 21.30 a Teatro Signorelli. A un altro gigante della musica italiana, Gino Paoli, è invece affidata la serata di chiusura. Domenica 22 febbraio alle 21.30, l’autore di Il cielo in una stanza, La gatta e Senza fine salirà sul palco del Signorelli assieme a uno dei maggiori jazzisti del nostro paese, Danilo Rea, per proporre lo spettacolo per pianoforte e voce “Due come noi che…”: emozionante e intima carrellata di successi personali, canzoni degli amici della “scuola genovese” (Fabrizio De André, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi), nuove interpretazioni di hit internazionali.

I libri e gli spettacoli

Fin dalla sua nascita, il Cortona Mix Festival ha sempre dato molto spazio alla letteratura e al piacere della lettura, sia attraverso l’offerta di incontri, reading e presentazioni che con l’allestimento del bookshop temporaneo di Feltrinelli. Il Cortona Mix Festival – Winter Edition prosegue su questo percorso, con due appuntamenti previsti per il 21 febbraio. Alle ore 11 Scrivere con la musica del cuore (Sala “La Moderna”, Via Maffei) con l’attore Enrico Ianniello, volto noto al grande pubblico soprattutto per la partecipazione alla serie tv Un passo dal cielo e che in questi giorni è in tournée nei teatri con lo spettacolo I Giocatori di Pau Mirò (nei panni di regista e attore), presenterà l’esordio letterario La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli), in un incontro aperto agli studenti cortonesi. Nel pomeriggio invece è in programma l’incontro con Maria Latella (Salone Mediceo, Palazzo Casali, ore 17) che presenterà in anteprima a Cortona Il potere delle donne (Feltrinelli, in libreria dal 28 febbraio). La popolare giornalista e conduttrice televisiva, insieme a Isabella Falautano – manager nella multinazionale AXA – coinvolgeranno il pubblico in un momento di discussione e riflessione sul ruolo delle donne nella società, nell’impresa e nella vita pubblica italiana. Il sabato del Cortona Mix Festival – Winter Edition si chiuderà alle 21 a Teatro Signorelli con la quinta edizione di “La Magia delle Mani”, iniziativa della CNA Arezzo (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) organizzata per celebrare il valore creativo, culturale ed economico dell’artigianato. Il made in Italy con le sue ricchezze – il lusso della dedizione, del tempo, dell’unicità – incontra, sulla scia di Expo 2015, l’eccellenza del comparto agroalimentare. In una tavola rotonda su I mestieri del cibo. Emozione, identità, cultura con Fabio Picchi, chef patron del “Cibreo” e del “Teatro del Sale” di Firenze e Piero Capecchi, esperto panificatore e Presidente del Consorzio del Pane Toscano a lievitazione naturale, coordinati dal giornalista Alex Revelli, che vedrà anche la partecipazione del Sindaco della Città di Cortona Francesca Basanieri e del Presidente della CNA Arezzo Valter Bondi. Dopo il dibattito sarà consegnato il tradizionale Premio “La Magia delle Mani” e la serata si concluderà con lo spettacolo delle frizzanti musiciste The Quartetto Euphoria.

Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival – Winter Edition si svolge sia in location già utilizzate dal Cortona Mix Festival (Teatro Signorelli, Sala Consiliare) sia in nuovi spazi cittadini, come il Salone Mediceo di Palazzo Casali e la Sala “La Moderna” di Via Maffei. Il programma completo e tutte le informazioni su orari, indirizzi e biglietti sono disponibili sul sito www.cortonamixfestival.it.