CATEGORIA FestivalNews

Con oltre 3.600 presenze si chiude la seconda edizione di “Scarabocchi. Il mio primo festival”

Una festa di colori e creatività per i piccoli,
l’occasione per gli adulti di riscoprire la propria età bambini.
Il successo della II edizione di Scarabocchi. Il mio primo festival

Si conclude oggi, domenica 22 settembre, la seconda edizione di Scarabocchi. Il mio primo festival, progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con il Comune di Novara, dedicato al gesto più libero, semplice e schietto che ci sia, lo scarabocchio, ricco di significati inattesi. Dal 20 al 22 settembre laboratori e lezioni hanno animato le scuole della città e il Complesso del Broletto, dove il Circolo dei lettori ha la sua sede novarese, con eccezionali esperienze. Il festival si è arricchito di appuntamenti, di più rispetto alla prima edizione: Scarabocchi, quindi, si fa più grande. Superate le presenze dell’edizione 2018: oltre 3600, tra grandi e piccoli, sono passati per il Cortile, hanno sperimentato nelle sale della Galleria Giannoni, nel Loggiato e al Circolo dei lettori, hanno ascoltato le conferenze nella Sala Arengo. Un pubblico variegato e attento, curioso e pronto a mettersi in gioco, un vero intreccio di generazioni: questo è Scarabocchi, che è festival e mondo, in cui tutti sono liberi di giocare, sbagliando, inventando e creando, qualsiasi età si abbia.

600 sono gli allievi e allieve delle scuole dell’infanzia e primarie della città e dintorni, che hanno fruito sia di laboratori pensati per loro e realizzati nelle aule, sia svolti nel Cortile del Broletto. Presenza preziosa anche quella dei giovani volontari, più di 100 ragazze e ragazzi dei licei novaresi hanno prestato servizio con passione, regalando a Scarabocchi il proprio tempo con generosità: il loro è stato un contributo fondamentale per la buona riuscita della manifestazione.  

Una scommessa vinta, quella di Scarabocchi: il festival dal tema originalissimo ha definitivamente conquistato la Città di Novara attirando curiosi anche dai dintorni e dalle grandi città vicine, Milano e Torino. Il Complesso del Broletto è stata la cornice perfetta per questi tre giorni di libera, spontanea e poetica espressione della creatività di ognuno, piccolo o grande che fosse. 

Il festival è cominciato venerdì 20 con il bagno di folla per lo psicanalista Massimo Recalcati, che inaugurato la tre giorni di creatività e libera espressione di sé con la lezione Inconscio e creazione davanti a un pubblico di oltre 370 persone. È proseguito con l’incantevole excursus di Lorenzo Mattotti sul suo personale rapporto con Pinocchio. Un dialogo frizzante tra l’artista e il curatore di Scarabocchi, Marco Belpoliti, che hanno ripercorso insieme, tra parole e immagini, la storia del burattino dal punto di vista di uno dei più importanti narratori per immagini italiani. Il grande evento con l’amatissimo attore Gioele Dix, una performance per grandi, con sul finale anche i bambini sul palco, ispirata alle opere di Fernand Deligny, l’educatore che ha suggerito a Francois Truffaut la scena finale di I 400 colpi.

In soli tre giorni a Novara si sono dati appuntamento per scarabocchiare insieme alcuni tra i più grandi illustratori e artisti italiani, come Guido Scarabottolo e Franco Matticchio. Il primo, dopo il successo dell’edizione 2018, ha inventato, con pennelli e colori, uno scarabocchio immenso, disteso nel cortile del Broletto, opera di grandi e bambini, divisi in squadre: facce buffe e nuvole. Il secondo ha invitato i partecipanti, insieme a Giovanna Durì,  a scarabocchiare le copie delle sue opere, un gesto dissacrante e irripetibile.  

E ancora, i bambini si sono tuffati in un mare di colori con il laboratorio di Antonella Abbattiello, occasione per piccoli e grandi di sperimentare con le tempere e realizzare un oceano pieno di pesci e meduse colorate. Ancora per bambini, l’esperienza unica con Lino Gerosa, artista e tipografo, che ha invaso la Sala dell’Arengo con tutti gli attrezzi del mestiere e ha spiegato nel dettaglio un’arte antica e affascinante. Giulia Orecchia, invece, ha coinvolto i bambini in un’azione di pittura collettiva nel Loggiato: su grandi fogli, con pennelli e colori, i piccoli hanno disegnato a strati le parole che secondo loro dicono il futuro, come “regalo”, “scuola”, “libri”, “fantasia”, “cuore”. Il laboratorio di Annalisa Strada, a partire da La scorpacciata (DeA Planeta), è stato un viaggio fantastico tra verdurine, brodini, glasse e caramelle, da immaginare e disegnare.

Per piccoli, infatti, tante sono state le sorprese e le scoperte: l’accesso illimitato a colori, matite e tempere li ha fatti sperimentare con la fantasia in libertà; e ancora, grazie i materiali di Mater-Bi messi a disposizione da Novamont, i bambini hanno creato conigli e altri animali, maschere, mongolfiere e strampalati personaggi.

Tutto questo e molto altro ancora mentre gli adulti ascoltavano Bruno Tognolini, scrittore per l’infanzia, che ha tenuto una partecipata lezione sulle prime parole dei bambini, come scarabocchi verbali capaci di raccontare il mondo; Adriano Favole, antropologo, ha condotto un incontro sui tatuaggi, Ermanno Cavazzoni ha raccontato i romanzi mai scritti da Kafka. Il direttore del Museo Egizio Christian Greco ha esplorato in un affascinante incontro i suoni e significati dei geroglifici, Claudio Franzoni, studioso delle immagini, ha parlato dell’importanza dei margini, spazi bianchi in cui tutto può accadere. Giuseppe Di Napoli, studioso di percezione, si è concentrato invece su Leonardo da Vinci, l’inventore del disegno.

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con Città di Novara e il sostegno di Regione Piemonte. Main partner Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, e Fondazione Comunità Novarese Onlus. Partner De Agostini Editore – White Star, Novamont, Fondazione Banca Popolare di Novara, CBA Consulting, Reale Mutua Agenzia Novara – Morè and Partners Assicurazioni sas, Comoli Ferrari, Cavanna Packaging, Trasgo Srl, Stopover Viaggi. Partner tecnici Sparea e Bonella Carta. Family media partner Giovani Genitori. Con il patrocino di ATL Novara Agenzia Turistica Locale Provincia di Novara.

Il vostro prossimo
eventofestivalpremio
? Vi aiutiamo a
idearlorealizzarlocomunicarlo
Contattaci