CATEGORIA Consulenze annuali

Andrew Keen al Circolo dei lettori di Torino martedì 24 marzo alle 18

Nell’era digitale, Internet viene spesso considerato come uno strumento capace di democratizzare la società, indurre cambiamenti positivi sul piano sociale e culturale, creare un mondo più aperto e paritario. Non tutti però partecipano al coro degli “evangelisti” della rete. Tra le voci controcorrente, una delle più forti e conosciute a livello internazionale è quella di Andrew Keen, imprenditore e scrittore angloamericano, autore di testi che sollevano dubbi e questioni su alcuni aspetti fondamentali della rivoluzione 2.0.

Martedì 24 marzo alle ore 18 al Circolo dei lettori, Keen presenta il suo recente libro-manifesto Internet non è la risposta (Egea), in cui individua proprio in alcuni effetti generati dalla rivoluzione digitale la ragione primaria della crescente disparità tra ricchi e poveri, del depauperamento della classe media, dell’esplosione di fenomeni di voyeurismo e narcisismo come i selfie.

Londinese di nascita, ma da anni residente negli Stati Uniti, Keen si è avvicinato alla digital economy fin dagli anni ’90 (nel 1995 ha fondato la start-up Audiocafe.com) e oggi è considerato uno dei più controversi e brillanti osservatori della società del terzo millennio. Le sue critiche nei confronti di Internet, in particolare della nuova dimensione del social web, sono state esposte in saggi diventati bestseller internazionali, come The Cult of the Amateur (tradotto in Italia con il titolo Dilettanti 2.0) e Digital Vertigo (Vertigine digitale).

Internet non è la risposta si inserisce in questo filone e pone l’accento sull’opera dirompente di alcune aziende (Facebook, Google, Amazon, Uber…) che – sfruttando proprio le potenzialità di Internet – stanno rivoluzionando la vita quotidiana, sociale, culturale ed economica di milioni di persone.

Difficilmente definibile come luddista (GQ lo ha inserito a febbraio nella sua lista delle “100 persone britanniche più connesse del mondo”), titolare di una seguita rubrica di videointerviste online (Keen On), al Circolo dei Lettori Andrew Keen darà vita a un intenso confronto su società e tecnologia, presente e futuro, rischi e opportunità, con Juan Carlos De Martin (informatico, docente al Politecnico di Torino e co-fondatore del Nexa Center for Internet & Society) e Bruno Ruffilli (giornalista ed esperto di tecnologia, La Stampa).

 

Il vostro prossimo
eventofestivalpremio
? Vi aiutiamo a
idearlorealizzarlocomunicarlo
Contattaci